diritto assicurativo - risarcimento danni
Studi Delta da oltre 10 anni opera quotidianamente con numerose compagnie assicurative assistendole a livello sia giudiziale che stragiudiziale, in ambito civile e penale con ottimi risultati anche per quanto riguarda la gestione anticipata del contenzioso attraverso l’istituto giuridico della mediazione.
Il modus operandi, particolarmente innovativo, che contraddistingue lo studio permette, inoltre, di individuare per conto delle società mandanti, le cause c.d. “contumaciali” pendenti presso ogni distretto di Corte d’Appello del territorio italiano.
Il network proprietario di risorse umane e tecnologiche ,ne garantisce la presenza capillare in tutta Italia, consentendo così alle compagnie clienti di avere un unico referente per l’intero contenzioso nazionale.
Responsabilità professionale
Studi delta vanta una specifica competenza nei procedimenti che riguardano la responsabilità professionale dei medici e degli altri soggetti che operano nell’ambito delle strutture sanitarie (medical malpractice).
Antifrode
In ambito penale, offre la propria attività di consulenza ed assistenza agli Uffici Antifrode delle principali società di assicurazioni italiane nell’interesse delle quali:
valuta la sussistenza di condotte delittuose e fraudolente, poste in essere in danno delle società assicurative, occupandosi anche di espletare attività di investigazione difensiva preventiva (attività stragiudiziale);
si attiva presso le Procure Competenti al fine di dare impulso all’attività repressiva e sanzionatoria dell’Autorità Giudiziaria;
assume la difesa delle società in caso di giudizi penali, tutelando al meglio gli interessi economici delle stesse (attività giudiziale)
Contattaci per maggiori informazioni
Ognuno di noi è titolare di diritti che non possono essere violati. Nel momento in cui subiamo un danno causato da dolo o da colpa di altri abbiamo diritto ad un risarcimento danni corrispondente.
Prendiamo, per esempio, il diritto alla salute. Se per colpa di altri, il nostro corpo o la nostra psiche o anche entrambi vengono danneggiati, il responsabile sarà tenuto a corrisponderci una somma di denaro a titolo di risarcimento.
Esercitiamo da anni in questo settore, a Bologna e a livello nazionale nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento danni, fornendo attività di consulenza e assistenza legale qualificata.
A chi si rivolge l'assistenza legale
Il nostro obiettivo è di aiutare il cliente ad ottenere il risarcimento pieno ed integrale dei danni subiti.
Risarcimento pieno ed integrale vuol dire che chi è rimasto vittima di un illecito, deve essere indennizzato sotto tutti i punti di vista, e cioè sia per il vero e proprio danno alla salute riportato, sia per il peggioramento della propria qualità di vita, sia per la sofferenza interiore.
Operiamo costantemente al fianco dei nostri clienti in molteplici situazioni. Ci occupiamo, in particolare, del risarcimento:
dei danni causati da responsabilità sanitaria (del medico, dell’infermiere, dell’ospedale) nella quale rientrano anche: la violazione, da parte dei sanitari, del diritto del paziente al consenso sanitario informato e il rifiuto, da parte del medico, di somministrazione delle cure palliative e della terapia del dolore.
del danno da perdita o da macroinvalidazione del congiunto
del danno causato da comportamenti illeciti di un familiare (violenza del coniuge o del partner, mancato mantenimento dei figli o del coniuge, impedimento al rapporto tra il figlio e l’altro genitore, adulterio ingiurioso, etc.). Si parla in questi casi di danni in famiglia o di responsabilità endo familiare.
Anche le relazioni familiari, infatti, possono costituire occasione di commissione di un illecito, con conseguenti danni a carico di un congiunto (coniuge, figlio, genitore).
Lo Studio, occupandosi da decenni di diritto di famiglia è particolarmente attento nel suggerire e sostenere domande di risarcimento di danni causati dal comportamento illecito di un familiare e fornisce, a tal fine, consulenza e assistenza qualificata.